Intervista a cura di Alberto Siccardi con l‘avvocato Gerald Brei, membro del comitato Primavera2020 domanda una inchiesta extraparlamentare indipendente per tutte le misure dichiarate per la causa COVID-19.
In particolare, la commissione d’inchiesta indipendente deve verificare la proporzionalità delle misure adottate conformemente agli articoli 5 e 36 cpv. 3 della Costituzione federale. La proporzionalità dev’essere verificata riguardo l’economia, i diritti umani e costituzionali e l’etica (per esempio etica della medicina e delle medie).
Gerald Brei, domandato, come posizionare il suo gruppo in termini politici tradizionali, rispose: “La nostra richiesta di formare una Commissione indipendente per controllare le decisioni del Governo e la documentazione scientifica ad esse collegata, non ha un colore politico. Vogliamo che i decisori delle misure anti COVID-19 operino dando ai cittadini l’evidenza scientifica di ciò che ci impongono.”
“Abbiamo evidenziato una delle vere malattie di questa crisi: le regole sono imposte dall’alto. La gente non ama questo, con in ballo la salute e l’economia di tutti. E la nostra libertà”, dice l’avvocato con enfasi.
“Solo con una inchiesta si può instaurare una fiducia costruttiva in questo momento difficile per la nostra società, e non solo in Svizzera,” dice Gerald Brei.
“Abbiamo instaurato una collaborazione con associazioni competenti, soprattutto con ALETHEIA, una piattaforma attiva propria nella ricerca della evidenza in medicina e umanisimo, a sua volta associata con molti altri avvocati”, aggiunge Gerald Brei.
“Tutti noi siamo persuasi che abbiamo bisogno imperativamente di una inchiesta onesta.”
L’associazione ALETHEIA è aperta a tutte le persone interessate, anzitutto ai medici e persone del sistema sanitario. Nel comitato di ALETHEIA c’è anche un membro di lingua materna italiana. Contatto: [email protected].
Una stretta collaborazione esiste anche con referendum diritto necessità.
La raccolta di firme per www.primavera2020.com è almeno alle 30’000. Cogliamo l’occasione per invitare tutte le persone interessate per una inchiesta e un movimento propositiva per il futuro del nostro paese.
Il comitato di Primavera2020 si costituisce di quattro persone: Ursula Spring, il dottore Andreas Heisler, l’avvocato Gerald Brei e Marion Russek e 200 primi firmatori del centro della società.
Fra i movimenti di cittadini che si sono sviluppati a causa della crisi di corona, Primavera2020 è uno dei pochi gruppi che opera in italiano, tedesco e francese.
www.primavera2020.com può essere firmata da chiunque, indipendentemente dall’età, dalla nazionalità o dal domicilio. Può essere firmata anche a mano.
Raccolta di firme fino a sabato, 20 febbraio 2021.